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AREA 2 – Gestione del personale docente della scuola – Gestione del personale ATA – Dimensionamento e offerta formativa – Stato giuridico del personale della scuola – Risorse umane

Funzionario responsabile:    Wilma Maria Ticozzi (tel. 0341-296113 – wilma.ticozzi.lc@istruzione.it )

 

Settore V – GESTIONE DEL PERSONALE DOCENTE DELLA SCUOLA
• Determinazione dell’organico dell’autonomia delle Istituzioni scolastiche relativo alla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado; monitoraggio acquisizione dati I.R.C.; gestione dell’organico relativo ai posti di sostegno, ivi compresi i posti in deroga.
• Determinazione dell’organico dell’autonomia delle Istituzioni scolastiche relativo alla scuola
secondaria di II grado; monitoraggio acquisizione dati I.R.C.; gestione dell’organico relativo ai posti di sostegno, ivi compresi i posti in deroga.
• Gestione dei posti non facenti parte dell’organico dell’autonomia, di cui all’art. 1, c. 69, l. 107/15.
• Gestione dei rapporti di lavoro part-time.
• Mobilità territoriale e professionale; utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, previa raccolta delle relative disponibilità.
• Gestione delle Graduatorie ad esaurimento e delle Graduatorie provinciali per le supplenze.
• Riammissioni in servizio.
• Reclutamento con contratto a tempo indeterminato.
• Reclutamento con contratto a tempo determinato.
• Consulenza relativa ai titoli di accesso alle procedure concorsuali.
• Formazione docenti neoassunti a TI, in raccordo con l’Istituzione scolastica capofila di rete per la formazione.
• Gestione procedure concorsuali ordinarie e straordinarie.

 

Settore VI – GESTIONE DEL PERSONALE ATA
• Determinazione dell’organico di diritto; adeguamento dell’organico di diritto alla situazione di fatto.
• Gestione dei rapporti di lavoro part-time.
• Mobilità territoriale e professionale; utilizzazioni e assegnazioni provvisorie.
• Gestione delle graduatorie provinciali.
• Riammissioni in servizio.
• Reclutamento con contratto a tempo indeterminato.
• Reclutamento con contratto a tempo determinato.
• Consulenza relativa alle graduatorie di istituto di III fascia.
• Formazione DSGA neoassunti a TI, in raccordo con l’Istituzione scolastica capofila di rete per la
formazione.
• Procedure per l’attribuzione delle progressioni economiche orizzontali.

 

Settore VII – DIMENSIONAMENTO E OFFERTA FORMATIVA
• Proposte di razionalizzazione dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche e delle reti di scuole;
• Confronti e interlocuzioni con gli Enti Locali;
• Formulazione di ipotesi di intervento, con riferimento anche ai fabbisogni e limiti di organico;
• Dimensionamento della rete scolastica e offerta formativa: attuazione delibera regionale.

 

Settore VIII – STATO GIURIDICO DEL PERSONALE DELLA SCUOLA
• Utilizzo in altri compiti personale docente inidoneo.
• Prospetto di liquidazione indennità di buonuscita.
• Prospetto dati per pensione di inabilità ai sensi della L. 335/95 e per dispensa dal servizio per  inidoneità fisica permanente.
• Decadenze dal servizio.
• Indennità una tantum e costituzione di posizione assicurativa presso l’INPS (L. 322/58).
• Costituzione e tenuta dell’archivio generale dei fascicoli personali del personale docente ed ATA.

 

Settore IX – RISORSE UMANE
• Servizi ausiliari:

o Apertura e chiusura dell’ufficio.
o Servizio di accoglienza e regolamentazione dell’accesso degli utenti e del pubblico negli uffici.
o Centralino: smistamento del traffico telefonico in entrata e in uscita.
o Lavorazioni, prelievo e consegna di documentazione o merci anche mediante l’utilizzo di strumenti, attrezzature o macchine semplici.
o Compiti di supporto all’Ufficio, sia con attività manuali sia mediante l’utilizzo di apparecchiature informatiche e tecnologiche di uso comune.

Personale assegnato:

• Gestione delle richieste di assenza/permesso del personale ausiliario, assistente e distaccato presso l’Ufficio scolastico territoriale.
• Gestione mensile della rilevazione delle presenze del personale in servizio presso l’Ufficio scolastico territoriale.
• Formazione personale amministrativo.
• Permessi per il diritto allo studio per il personale amministrativo (DPR 395/88 e CM 319/91).
• Procedure relative ai progetti nazionali di cui all’art. 1, c. 65, l. 107/15.
• Rilevazioni nel portale PERLA PA: Anagrafe delle prestazioni, permessi ex lege 104/92, permessi GEDAP.
• Rilevazioni GEPAS.
• Predisposizione del conto annuale.
• Rilevazione censuaria sulle istituzioni pubbliche.

Personale assegnato: