Home > Aree tematiche > Educazione Finanziaria

Educazione Finanziaria

Il tema dell’educazione finanziaria è di grande attualità e rilevanza in un contesto internazionale complesso che richiede ai cittadini maggiori competenze e capacità di scelta e l’acquisizione di conoscenze e competenze necessarie per avere un corretto rapporto con il denaro e con il suo valore.

Le esperienze internazionali mostrano a questo proposito come la scuola rappresenti il canale principale per avvicinare i ragazzi al mondo dell’economia, soprattutto perché consente di raggiungere una vasta fascia di popolazione di tutti i ceti sociali.

L’educazione finanziaria deve, dunque, trovare uno spazio adeguato nella scuola italiana, iniziando dalla scuola primaria per proseguire con maggiore intensità nella scuola secondaria e per proseguire lungo tutto l’arco della vita.

Per rispondere a questo bisogno, a partire dal 2010 con il coordinamento dell’Ufficio Scolastico Regionale, l’ufficio partecipa al  Tavolo di lavoro dedicato al tema dell’educazione finanziaria nella scuola che ha coinvolto i principali enti che propongono significative esperienze con gli istituti scolastici della Lombardia (Banca d’Italia, Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio, Ania Consumatori, ANASF, Junior Achievement, AEEE Italia, Università Bocconi, Università Cattolica e Università degli Studi Bicocca).

L’ufficio inoltre promuove e coordina iniziative di formazione e attività varie per docenti e studenti direttamente con enti e istituzioni del territorio.