Home > Aree tematiche > Sistema nazionale di valutazione

Sistema nazionale di valutazione

A partire dall’anno scolastico 2014/2015, a seguito della legge 80/2013 e della direttiva 11 del 18 settembre 2014, tutte le scuole del Sistema Nazionale di Istruzione, statali e paritarie, sono coinvolte nel processo di autovalutazione con l’elaborazione finale del Rapporto di Autovalutazione (RAV). Il format per il RAV è stato elaborato dall’INVALSI ed è il frutto di un lungo percorso di ricerca e sperimentazione che ha coinvolto un vasto campione di scuole.

Il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) si fonda infatti sull’Autovalutazione e sulla Valutazione esterna delle scuole,  processo in atto già dalla primavera 2016 (oltre 370 istituti sinora valutati) e che coinvolgerà sempre più istituti negli anni a venire.

Nell’ambito delle diverse fasi che costituiscono il processo di valutazione, all’INVALSI è demandato il compito di organizzare visite esterne di valutazione espletate sulla base di un campionamento casuale che tiene conto dell’intero territorio nazionale. Le visite vengono compiute da parte di Nuclei di Valutazione Esterna (NEV) composti da due esperti selezionati dall’INVALSI e da un Dirigente tecnico con un ruolo di coordinamento.